L'associazione

Agricolo... e non solo

Richiedi informazioni

DIFESA DEGLI INTERESSI DELLE AZIENDE AGROMECCANICHE DAL 1938

A.P.I.M.A. di Reggio Emilia permette ai Contoterzisti e piccoli agricoltori di diventare grandi insieme
L’Associazione A.P.I.M.A. è stata fondata nel lontano 1949 con la denominazione “Associazione trebbiatori e Motoaratori della Provincia di Reggio Emilia” e nasce con l’intento di difendere gli interessi della categoria.
Nel corso degli anni, visto l’evolversi delle attività e lo sviluppo dell’economia, l’Associazione ha “abbracciato” l’interesse anche delle aziende che svolgono attività collaterali e collegate e oggi A.P.I.M.A. è l’Associazione Provinciale Imprese di Meccanizzazione Agricola che raggruppa le imprese che svolgono sia i servizi agricoli (lavori agricoli conto terzi per conto delle aziende agricole come la mietitrebbiatura, l’aratura, la semina, la lavorazione superficiale del terreno, la raccolta dei cereali e di prodotti agricoli con destinazione industriale e in genere tutte le lavorazioni meccanico agricole di cui i clienti necessitano) che i servizi industriali (scavi, movimento terra, lavori dedicati alla tutela dell’ambiente, trasporto rifiuti, spurgo fogne, spazzamento meccanizzato aree pubbliche e private, manutenzione del verde, servizi ecologici, manutenzione delle strade, sgombro neve, servizio antighiaccio).

L’A.P.I.M.A di Reggio Emilia aderisce a:

• UNIMA - Roma che rappresenta a livello nazionale la categoria delle Imprese Agromeccaniche;
  • CETTAR - Confederazione Europea delle Imprese Agromeccaniche dell’Europa Unita;
  • F.E.R.I.A. - Federazione Emilia Romagna Imprese Agromeccaniche.
Tornando alla nostra realtà territoriale, ogni anno i nostri associati investono in nuovi macchinari e attrezzature per aggiornare il parco macchine in continua evoluzione, per poter garantire ai propri clienti una gamma di servizi sempre più efficienti e professionali. È noto che la totalità delle macchine industriali e agricole di grande potenza e grande produttività ormai da anni sono acquistate, visti i costi proibitivi, solamente dalla categoria delle imprese che eseguono servizi conto terzi le quali avendo una vasta platea di clienti riescono ad ammortizzarle.

servizi dedicati agli iscritti

L’A.P.I.M.A. di Reggio Emilia , offre ai propri iscritti qualunque servizio loro necessiti fra cui si ricordano:

Servizio fiscale e contabile (contabilità ordinaria, semplificata, regime speciale per aziende agricole, dichiarazioni fiscali – redditi, IVA, IRAP. 770, ecc.)
  • Consulenza aziendale
  • Servizi buste paga e legislazione del lavoro
  • Servizi permessi di circolazione
  • Servizio UMA
  • Servizi consulenza ambientale (D.lgs. 152/06 – SISTRI)
  • Servizi inerenti l’iscrizione – modifiche – rinnovi all’Albo Nazionale Gestori Ambientali – Sezione Regionale Emilia Romagna
  • Servizi consulenza sicurezza sul lavoro, (D.lgs. 81/2008).
  • Predisposizione gare di appalto
  • Assistenza contrattuale nelle transazioni commerciali
  • Stipula in convenzione con primaria compagnia di assicurazione delle polizze personalizzate per la categoria (fra cui per ultimo una polizza di copertura RCO totale contro le rivalse)
  • Iscrizione e rinnovo Albo Autotrasportatori
  • Assistenza legale e contrattuale
  • Assistenza fiscale e tributaria in sede di contenzioso
  • Assistenza raccolta e smaltimento rifiuti

NORMATIVA

L’articolo 5 del decreto legislativo n.99 del 2004 (adottato in attuazione della delega conferita dalla legge n.38 del 2003, c.d. “collegato agricolo”) ha introdotto nell’ordinamento la definizione giuridica di attività agromeccanica. La norma definisce l’attività agromeccanica quella fornita a favore di terzi, mediante l’utilizzo di mezzi meccanici, relativamente alle seguenti funzioni:
  • lo svolgimento delle operazioni colturali dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso;
  • la sistemazione e la manutenzione dei fondi agro-forestali;
  • la manutenzione del verde;
  • tutte le operazioni successive alla raccolta dei prodotti dirette a garantirne la messa in sicurezza;
  • le operazioni relative al conferimento dei prodotti agricoli ai centri di stoccaggio o all'industria di trasformazione, purché siano eseguite dallo stesso soggetto che ne ha effettuato la raccolta.
Quest'anno sono stati organizzati numerosi corsi di formazione ed informazione (corsi di aggiornamento per trattore agricolo, escavatore, PLE, gru e carrelli elevatori semoventi) per i lavoratori dipendenti delle imprese nostre Associate ai sensi del Decreto Legge 81/2008 – sicurezza nei luoghi di lavoro – che ha visto la partecipazione di circa 200 lavoratori e ai quali è stato rilasciato, a fine corso, l’attestato di partecipazione. I corsi sono sempre tenuti da docenti in possesso delle abilitazioni richieste dalla legge.

La caratteristica della nostra struttura è la tempestività e la totalità dei servizi resi ai propri associati. Qualunque esigenza del socio viene presa in carico e gestita dall’Associazione in modo che lo stesso possa avere un unico punto di riferimento ed un unico interlocutore per tutte le sue problematiche.

Contatti

L'associazione A.P.I.M.A. è al vostro servizio dalla sua sede di Reggio Emilia, in Via Carlo Calvi di Coenzo 4, nella Zona Industriale. Per richieste telefoniche chiamate lo 0522 232525 o scrivete dalla sezione dedicata. Aperta da lunedì a venerdì.
Richiedi informazioni Visualizza la mappa Prenota un appuntamento

Contatti

L'associazione A.P.I.M.A. è al vostro servizio dalla sua sede di Reggio Emilia, in Via Carlo Calvi di Coenzo 12, nella Zona Industriale. Per richieste telefoniche chiamate lo 0522 232525 o scrivete dalla sezione dedicata. Aperta da lunedì a venerdì.